Villa Talon | BAT Party

‘Appeso’ è il nome di una carta che, nei tarocchi, invita alla flessibilità, alla ricettività e all’evoluzione, ma ‘appesi’ sono anche i pipistrelli, creature della notte che, nel parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, a Bologna, sono una vera e propria attrazione. Proprio a loro, ai chirotteri, si è ispirato l’allestimento progettato da Platek Light in occasione del suo ‘BAT Party’, l’evento aperto a un pubblico selezionato di architetti, progettisti e specialisti della luce, all’insegna dell’architettura, della scienza, dei suoni e delle straordinarie espressioni luminose.

La location scelta per dar luogo all’importante incontro è stata la ‘limonaia’ della tenuta Sampieri-Talon, un magnifico esempio di architettura rurale del XVIII secolo, quasi del tutto distrutta durante i bombardamenti del ’45, ma attualmente in fase di ripristino e recupero.

Tris, Moon, Slim, Menhir, Chiodo e le altre fonti luminose di Platek Light, posizionate ‘a testa in giù’ come moderne stalattiti artificiali, hanno creato così un’atmosfera suggestiva, in un gioco di prospettive e serialità degno dei quadri di Escher. La luce, calda e accogliente, si è così diffusa su un parterre dominato da un’esposizione di fotografie e progetti, referenze di Platek Light ora di architettura contemporanea, ora di operazioni su siti storici, ora per privati, ora per spazi pubblici.

Una sorpresa ha contribuito a rendere ancor più indimenticabile l’evento: un tour, in compagnia di uno studioso, alla scoperta dei pipistrelli ‘ferro di cavallo’, di cui è pieno il parco.

platek.eu

platek_01

You Might Also Like

2 Comments

Leave a Reply

souvenirs_evidenza

Les Souvenirs

3dsurfaceott_evidenza

3d surface per Selfie restaurant