Theatre Tower di Amstelveen

Il progetto degli architetti Benthem Crowel ha previsto un rinnovo integrale del teatro che ha toccato gli ambienti interni, il palcoscenico, le attrezzature e anche ovviamente la facciata esterna

La facciata è innovativa e originale ed è costituita da pannelli in alluminio composito etalbond® con un nucleo resistente al fuoco, che sono stati rivestiti con vernice a tre strati per maggiore resistenza agli agenti atmosferici. La dimensione delle cassette è 1.5m x 1.5m, nella quale è stata formata una sagoma sferica idroformata.

L’idroformatura è un processo di deformazione plastica che applica pressione idraulica sul pannello il quale risiede su uno stampo negativo, dando in questo caso una mezza sfera.

I pannelli etalbond® hanno uno specifico sistema di ancoraggio per facciate ventilate che ha consentito un’installazione veloce, evidenziando la visione estetica dell’architetto.

Il committente ha scelto etalbond® per molteplici motivi: perchè è completamente personalizzabile e i pannelli hanno lunghezze e spessori customizzati a seconda delle necessità del progetto, per la gamma molto ampia di colori (solidi, metallici o speciali – l’effetto legno, i colori cangianti, i colori strutturati, le superfici anodizzate per citarne solo alcuni), perchè è resistente e soprattutto perchè è flessibile e può adattarsi a tutte le forme desiderate.

All’interno di questo progetto è stato fondamentale poter realizzare delle forme specifiche che creano un ambiente originale e riconoscibile e con un colore peculiare che rende l’edificio unico al mondo.

Amstelveen-Theatre-(1)

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CentroSocioCulturale_evidenza

Centro Socio-Culturale di Mulhouse

Singapore University of Technology & Design