cover_chewin

Stop a graffiti, chewing-gum e scritte vandaliche nei centri storici (e non solo)

Stop a graffiti, chewing-gum e scritte vandaliche nei centri storici (e non solo)

chewin_01

La conservazione di siti di interesse architettonico come i centri storici e monumentali delle grandi città italiane passa attraverso una serie di opere di interventi di rimozione di tutta quella serie di elementi che compromettono un panorama, uno scorcio, una visione di uno spazio pubblico.

Per questo IBIX ha deciso di scendere in campo con uno strumento pensato in maniera specifica per il mantenimento del decoro urbano. Si tratta del veicolo ecologico ECOBIX, un mezzo a impatto zero in grado di muoversi agilmente nelle vie di centri storici grandi e piccoli, senza disturbare la normale vita urbana e senza alterare la visione dei luoghi di interesse.

Il veicolo si muove in maniera simile ad una bicicletta elettrica, il potente motore garantisce agilità negli spostamenti senza gravare gli operatori. Sulla parte anteriore, un ampio vano trasporta tutta la strumentazione IBIX dedicata al decoro urbano. Le dotazioni di ECOBIX consentono una rapida soluzione di tutte le problematiche di degrado che affliggono il centro città. Un compressore elettrico (ma disponibile anche a benzina) alimenta l’aeropulitrice IBIX 9 H2O, un sistema perfetto per la rimozione di smog e graffiti. Il macchinario Gum-System elimina i chewing-gum dal terreno disintegrandoli istantaneamente con un detergente ecologico, mentre la spazzola idrobelt permette la pulizia dei vetri. Altre dotazioni consentono la pulitura di marciapiede e bordo strada e l’aspirazione di mozziconi e altri residui.

Un sistema  che sulla carta risulta innovativo e sembra dare tutte le risposte del caso, ha però bisogno di una prova sul campo per poter dire di aver superato l’esame di maturità.

Il test per le strade di Torino ha avuto esito positivo: l’aeropulitrice ha eliminato graffiti e scritte vandaliche e, grazie all’uniformità della pulitura, ha rimosso le ombre lasciate da una serie di vecchi interventi di pulitura non andati a buon fine.

chewin_02

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

cover_papavero

Warde. I papaveri rossi giganti nel cuore di Gerusalemme

cover_freitag

FREITAG, più che borse uno stile di vita. La seconda vita dei materiali provenienti dalla strada