Laurent-Kronental-Thisispaper-12

Souvenir d’un Futur. La periferia parigina come non l’avete mai vista

Souvenir d’un Futur. La periferia parigina come non l’avete mai vista

Souvenir d'un Futur site web (2)

Grandi edifici grigi segnati dal tempo sono i protagonisti del progetto intitolato “Souvenir d’un Futur” del giovane fotografo francese Laurent Kronental; che ha deciso di documentare la vita dei grandi quartieri popolari intorno a Parigi.

Questi quartieri, sono stati eretti per la maggior parte tra gli anni ’50 e ’80 per far fronte alla emergenza abitativa creata dalla massiccia urbanizzazione e dall’afflusso di migranti dalle ex colonie francesi.
Quartieri un tempo rappresentativi del luogo in cui si concretizzava un nuovo modo di far fronte all’accrescimento urbano, in cui le grandi utopie moderniste prendevano forma. Questi luoghi oggi appaiono esteticamente fuori dal tempo e corrispondono a ciò che la legge francese definisce “quartieri sensibili” cioè maggiormente interessati da fenomeni di degrado e criminalità.
Inizialmente Kronental era interessato all’aspetto architettonico del luogo, difatti ha utilizzato una macchina fotografica analogica che gli permette di mettere in risalto la perfezione geometrica degli edifici senza perderne i dettagli d’insieme. Ma ciò che si è rilevato fondamentale per il progetto, sono stati gli anziani abitanti dei quartieri, presenze inaspettate in questo mare di cemento, che diventano paradossalmente una speranza per il futuro. In una dichiarazione sul progetto, Kronenthal dice: “Marcati dal passare del tempo, questi enormi edifici grigi, come i loro abitanti più anziani, portano i segni di una lunga vita. Eppure, in questi volti rugosi e pareti screpolate, nell’energia dei corpi e delle facciate, emerge l’orgoglio e la pulsione di vita che pensavamo fosse scomparsa “.

Il progetto del fotografo riesce a fornire un modo diverso, positivo di guardare questi quartieri, che sono rimasti a lungo nascosti dietro un muro di clichè, dettati dalla negatività dell’opinione pubblica. Dimostra come le speranze in passato riposte in questi luoghi oggi non sono del tutto svanite, e possono diventare un punto di partenza per riscoprire un luogo. Il saper guardar oltre diventa così fondamentale nel momento in cui si vuole ridare valore ad una zona come quella fotografata da Kronental.

 

laurentkronental.com

forgotten-housing-paris-memories-future-laurent-kronental-26

laurent_kronental_17

Laurent-Kronental_Souvenir-d-un-Futur_dezeen_936_0

laurent-kronental-souvenir-daun-futur_381181976

Laurent-Kronental-Washington-Post-17

Souvenir-dun-Futur-site-web-19

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Banana_tree_paper

Guardate Show me a hero e anche il problema della casa diventerà interessante

Africas-Largest-PV-Plant-by-Masdar-01

Masdar e le altre: le smart cities del futuro erano solo un miraggio?