db01ac6aaac92b65109e0cdb135089b6

Se una notte d’inverno un viaggiatore. Riaperto il Diurno di Milano, grazie al FAI

Se una notte d’inverno un viaggiatore. Riaperto il Diurno di Milano, grazie al FAI

diurno_prima

Tutto è ancora intatto. Avvolto in una atmosfera onirica che ci riporta direttamente agli anni venti, quando l’Albergo Diurno Metropolitano realizzato da Piero Portaluppi a Porta Venezia a Milano, veniva inaugurato. Il tempo pare sospeso e fermo in questo sotterraneo in stile Deco, nato per ospitare i viaggiatori di passaggio dalla città, bisognosi di un bagno caldo e di un luogo dove rimettere in ordine vestiti e cappelli sporchi di carbone dei treni, per accogliere le famiglie senza bagno che dimoravano nell’adiacente quartiere Lazzaretto, povero e malfamato, privo di bagni e stanze confortevoli.

Da qualche giorno il Diurno è tornato accessibile, grazie all’impegno del FAI che ha iniziato a prendersi cura di questo luogo un po’ dimenticato. Non è stato fatto ancora alcun lavoro di restauro e questo lo rende un luogo assolutamente interessante: per un anno, infatti, in attesa di capire come si orienterà l’amministrazione comunale, il FAI ha avuto incarico di  tenerlo aperto al pubblico e fare conoscere ai nuovi viaggiatori di passaggio un gioiello ormai dimenticato.

diurno_3

Lungo un corridoio buio ed elegante si snodavano terme, negozi di barbiere, lavanderie, bagni e bagni di lusso, manicure, agenzie di viaggi, un fotografo. Armadi, vetrine, arredi , pavimenti e decorazioni sono in grande parte originari. Chiuso in tutta fretta nel 2006, dopo anni di chiusura e di abbandono. Anni che in fondo lo hanno preservato dalla manomissione e oggi ce lo restituiscono un po’ impolverato e decadente, ma molto molto suggestivo.

Che ne sarà del Diurno fra un anno? Sarà una decisione collettiva, sostengono i promotori che già stanno avviando un processo di partecipazione con le scuole e i cittadini. Intanto godiamocelo così, nelle giornate invernali che il FAI ha messo in programma: 5, 6, 7, 8, 12, 19 dicembre e 9, 16, 23 gennaio 2016, dalle 10 alle 18.

diurno_2

diurno_4

 

ph. Albergo Diurno Venezia, foto di Arenaimmagini.it ,2015 © FAI – Fondo Ambiente Italiano

fondoambiente.it

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

COVER_MARS

Ho iniziato a disegnare architetture immaginarie su Marte proprio perchè è meravigliosamente vuota

diller_cover

Il Broad Museum a Los Angeles fa parlare di sé più di qualsiasi altro museo