cover_remkoolhaas

Presentato a Venezia un film-documentario su Rem Koolhaas

Presentato a Venezia un film-documentario su Rem Koolhaas

Alla 73esima mostra del cinema di Venezia, è stato presentato (sezione Fuori Concorso) il film-documentario sulla vita di Rem Koolhaas. Una pellicola biografica, diretta dal figlio della archistar, Tomas, che racconta i progetti nelle città di New York, Doha, Rotterdam, Pechino e Venezia. Scorci urbani in un “viaggio incredibilmente umano sull’essere, a livello filosofico, e sul mondo in cui viviamo insieme”. 

“Di solito le architetture si filmano in esterni, come oggetti inanimate. Le poche descrizioni in interno sono limitate ad immagini statiche o a still di edifici vuoti, ridotti a mere icone o sculture”, ha dichiarato il regista, “REM ha un approccio non convenzionale e combina le storie umane e l’esperienza sia dell’architetto che dell’utilizzatore della sua architettura. Il film esplora la vita di REM, il suo metodo di lavoro, la filosofia ed il suo paesaggio interiore da una prospettiva mai vista fatta di intimità e di immediatezza. Il risultato, alla fine, è quello di essere ‘dentro’ la sua testa. Questa prospettiva aiuta il pubblico a capire le idee di Rem in un modo in cui non potrebbe diversamente. Queste idee non sono solo spiegate a livello intellettuale ma anche in pratica, in realtà, sul terreno. Il pubblico vede come queste idee siano poi fruite ed esperite.
Il film mostra anche come questi edifici – sia giganti, sia piccoli e comunque sparsi in ogni angolo del mondo – avvolgano ogni aspetto delle persone che li costruiscono, li usano e ci vivono.”

 

Cover grande a lato | Rem Koolhaas ph. Erwin Olaf

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

cover_stevejobs

Un Apple Store e una piazza Liberty

cover_coop

Il prototipo del supermercato del futuro che Coop e Carlo Ratti Associati hanno sviluppato per Expo Milano 2015, diventa realtà quotidiana