fonso graphic

Pokemon GO è il gioco dell’anno. Gi ingredienti della ricetta vincente

Pokemon GO è il gioco dell’anno. Gi ingredienti della ricetta vincente

pokemongo_01

Il successo planetario del gioco, creato da Niantic, ha mandato in crash il sistema, tanto che fino ad oggi in Italia Pokemon GO è un’esclusiva degli affiliati di oscure sette nerd. Non vogliamo spiegarvi di cosa si tratta o di come si giochi, a questo ci pensa Wired ma piuttosto vogliamo capire il perché di tanto successo, perché in poche ore Nintendo ha generato più traffico di Tinder e di Pornhub e sta per raggiungere il numero degli utenti di Twitter.

pokemongo_02

E’ GRATIS E VA DI MODA. In America è stata già coniata la parola “pokemoning” e significa andare in giro per le città a catturare pokemon. Nella storia del game play nessun giochino era uscito da console e pc per diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

E’ UN GIOCO CHE TI FA VIVERE IN CITTA’. Il gioco smantella i luoghi comuni e gli stereotipi costruiti in questi anni attorno al mondo dei videogiochi: “Ai miei tempi si giocava per strada, non in casa davanti ad un computer”, oppure “Ai miei tempi ci si divertiva con un niente! Ora se non hanno l’ultimo telefonino sono depressi”. Bene, Pokemon GO – la parola GO indica proprio questo – ti inviata ad andare in giro a cercare pokemon, ti fa camminare in città e ti fa socializzare. I giocatori sono spinti a muoversi per la città per catturare Pikachu&CO, che appaiono casualmente attorno a loro durante una passeggiata, oppure possono visitare luoghi d’interesse come chiese, negozi, monumenti, stazioni della metropolitana che all’interno del gioco diventano palestre dove allenare e far combattere i Pokémon o luoghi in cui fare rifornimento di oggetti utili.

IL TARGET DI UTENTI. Il gioco prende le mosse da una serie animata degli anni ’80-90, periodo in cui si sono formate le attuali generazioni di 20-30enni che da piccoli sognavano di diventare allenatori di Pokemon. Sommando questo segmento di utenti vintage agli abituali consumatori teen-ager, si raggiungono cifre di utilizzo da capogiro.

In sintesi, Pokemon GO è una ricetta vincente perché si combina agli usi comuni degli smartphone e costringe a muoversi e a interagire con la realtà circostante attraverso la realtà aumentata. Forse stiamo realmente assistendo a un piccolo cambiamento globale, con tutte le componenti positive e negative del caso.

 

 

Immagini via internazionale.it

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

cover_calatrava

Rio de Janeiro è la nuova Barcellona? Viaggio ad un mese dalle Olimpiadi

cover_auckland

#LightPathAKL. E’ ad Auckland la pista ciclabile più scintillante del mondo