Orion Public Transport Concept

orion-2

E’ stato concepito per l’ambiente urbano in India. Con la crescita della popolazione in generale, le città in particolare vivono ormai da anni un drastico incremento dello sviluppo immobiliare; dall’housing agli uffici, dai centri commerciali alle palestre, ai vari servizi.

Come in ogni metropoli, milioni di residenti si spostano ogni giorno regolarmente nell’orbita dell’area lavorativa o per attività consuetudinarie (spesa, scuola dei figli, ufficio, palestra) tramite veicoli di trasporto privati. E’ questa considerazione che introduce il concetto di “Closed Group” Transit System, a gestione di una community di residenti. Il sistema supera l’idea di proprietà che ciascuno ha del proprio veicolo proponendo una soluzione di mezzi di trasporto per piccole percorrenze, disponibili in differenti configurazioni – open air / per due passeggeri seduti / per più passeggeri in piedi.

Dotati di sensori per la guida automatica, i veicoli si muovono su una rete di percorsi computerizzati che collegano, proprio nella logica della smart city e dei servizi al cittadino, le varie “stazioni” di lavoro/casa/attività personali che caratterizzano la vita quotidiana di una comunità di individui.

Orion Public Transport Concept System è concepito per distanze raggiungibili in pochi minuti o al massimo in un ora. Sono veicoli naturalmente a propulsione elettrica, ricaricabili nelle apposite stazioni di ricarica o auto-sufficienti dal punto di vista energetico grazie ai moduli solari integrati nel tetto.

Designers : Supriyo Roy and Ameya Baporikar

via Tuvie

 

 

orion-3

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

BUS STATION DESIGN A CHICAGO

Cars in the not-so-distant future