McDonald + stazione di servizio

Si trova a Batumi, in Georgia, la nuovissima stazione carburanti e punto McDonald progettata da Giorgi Khmaladze. Nuova anche in termini architettonici, perché della classica stazione di servizio ha davvero poco e anche del consueto look McDonald.
E’ una megastruttura che di profilo ricorda un’onda che si sta rifrangendo, dalle superfici vetrate a tagli angolari in cui si riflettono il cielo e l’ambiente circostante.
Tutte le pareti vetrate sono realizzate con vetri a bassa emissività con retro-applicazione di vernice a base ceramica; una soluzione tecnologica progettata ad hoc per filtrare la luce diretta del sole all’interno delle sale ristorante, soprattutto nel periodo estivo quando l’irradiazione è più verticale.
La struttura adibita a ristorazione si protende a sbalzo sulla stazione carburanti vera e propria, fornendo riparo ai clienti in fase di rifornimento ma occultando al contempo la vista su quest’area. L’ingresso del McDonald si trova sul lato opposto dell’edificio e guarda sui due specchi d’acqua circostanti che avvolgono la costruzione.
La cucina e gli impianti sono sistemati nella sezione centrale a piano terra, con le scalinate laterali che portano alle zone food del piano superiore offrendo una vista aperta sul paesaggio urbano circostante. Un ulteriore area a giardino all’aperto di circa 600 mq è disponibile eventualmente sul tetto verde dell’edificio.

mcdonald1

mcdonald2

mcdonald8

mcdonald3

mcdonald5

mcdonald7

mcdonald9

mcdonald4

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Parasite_Office-3

Parasite Office

Sleepbox_1

Sleepbox Hotel parte da Mosca