PoloLecco_Evidenza

L’Università Aperta. Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco

L’Università Aperta. Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco

La sede di Lecco del Politecnico di Milano, nasce le 1989 per rispondere alla volontà dell’ateneo di essere presente e vicino alle realtà produttive nei territori di riferimento e alla richiesta dell’area lecchese, ricca di industrie e operatività, di avere un centro di ricerca per lo sviluppo competitivo.

Iniziato nel 2011 e recentemente concluso, il campus universitario progettato dallo Studio Paolo Bodega Architettura è una struttura in stile anglosassone e si pone fisicamente e ideologicamente come Università Aperta.

Sorto sul sedime dismesso dell’ospedale, vicino al centro storico e urbano, è caratterizzato da un’apertura verso nuove forme d’uso e di relazione realizzate attraverso un sistema di aree aperte e chiuse accessibili a chiunque, che esaltano il concetto di continuità urbana.

L’immagine dell’edificio, realizzato da Colombo Costruzioni, viene percepita per la sua leggerezza e trasparenza dovute ai materiali usati, ovvero alluminio, acciaio e vetro e al colore utilizzato per tingere gli involucri, il bianco RAL 9016, quello della carta da disegno.

 

PoloLecco_1

PoloLecco_2

PoloLecco_3

PoloLecco_4

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

medellin-day-1-15

Ricucire l’invisibile La biblioteca di San Javier a Medellin

starck-1

Philippe Stark fa causa al suo architetto. E vince