azerbaigian_evidenza

Le sfere di vetro del Padiglione Azerbaigian per Expo

Le sfere di vetro del Padiglione Azerbaigian per Expo

Il Padiglione Azerbaigian, nazione che per la prima volta partecipa all’Esposizione Universale, ha stupito il pubblico con un’architettura composta da sfere che rappresentano la biodiversità e la cultura di un Paese in cui diversi elementi convivono insieme.

Ideato, progettato e realizzato da Simmetrico, network italiano di creativi, project manager ed esperti in tecnologie multimediali, in collaborazione con lo studio di architettura Arassociati, i progettisti strutturali di iDeas e lo studio di architettura del paesaggio AG&P, il padiglione è stato realizzato attingendo ai materiali tradizionali dell’Azerbaigian, come il legno, lavorato in modo innovativo, e abbinato a materiali universali come il vetro e il metallo.

Per la realizzazione di questa struttura è stato scelto il vetro Planibel Linea Azzurra di AGC Glass Europe, che è stato utilizzato per le sfere, le parti piane della facciata e i parapetti interni. Prodotto esclusivamente in Italia, nello stabilimento AGC di Cuneo, questo vetro speciale chiaro è caratterizzato da un aspetto leggermente azzurrato ed è particolarmente adatto per grandi superfici vetrate e per un uso nell’architettura più raffinata. La notevole facilità con cui può essere tagliato, molato, temperato, curvato e stratificato, inoltre, lo rendono una soluzione ideale per essere utilizzata con sicurezza e versatilità anche in progetti complessi.

 

Nelle immagini, il padiglione l’Azerbaigian a Expo Milano 2015, ha stupito il pubblico con un’architettura composta da tre enormi sfere incastonate come gioielli, che rappresentano la biodiversità e la cultura di un Paese in cui diversi elementi convivono insieme. Protagonista di questo padiglione il vetro AGC, che è stato utilizzato per le sfere, le parti piane della facciata, i parapetti interni e il pavimento della struttura. Il Padiglione è stato ideato da da Simmetrico, in collaborazione con lo studio di architettura Arassociati, i progettisti strutturali di iDeas e lo studio di architettura del paesaggio AG&P

AGC_AZERBAIGIANPAVILION2015_2_(C)FROMANO

ph. FRomano

AGC_AZERBAIGIANPAVILION2015_3_(C)FROMANO

ph. FRomano

AGC_AZERBAIGIANPAVILION2015_5_(C)FROMANO

ph. FRomano

AGC_AZERBAIGIANPAVILION2015_6_(C)FROMANO

ph. FRomano

AGC_AZERBAIGIANPAVILION2015_7_(C)FROMANO

ph. FRomano

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

fattoria_08

La Fattoria Globale 2.0 di Enzo Eusebi

ChinaGlassBridge_Evidenza

Yuanduan glass skywalk