lafargeholcim_cover

LafargeHolcim Awards – Alla ricerca di progetti edili d’eccellenza e idee pionieristiche

LafargeHolcim Awards – Alla ricerca di progetti edili d’eccellenza e idee pionieristiche

lafarge-holcim_01

I LafargeHolcim Awards costituiscono il concorso più significativo a livello mondiale nell’ambito dell’architettura sostenibile: sono premiatiprogetti di punta di professionisti così come idee coraggiose dalle nuove generazioni. Il premio in denaro ammonta a un totale di 2 milioni di dollari. La scadenza per presentare le candidaturee partecipare al sesto ciclo del concorso è il 25 febbraio 2020.

L’edilizia sostenibile continua a vantare un grande potenziale di sviluppo. Sono necessarie nuove idee, strategie e modelli, ma soprattutto modalità di applicazione che consentano di trasformare la teoria in pratica. LafargeHolcim Foundation desidera promuovere tale processo e di conseguenza, premia  progetti di professionisti e idee audaci nei seguenti ambiti: architettura, pianificazione urbana, materiali edili, tecnologie di costruzione e ambiti correlati.

Tutto questo in occasione dei LafargeHolcim Awards.

Il concorso è diviso in cinque regioni geografiche, ognuna delle quali ha una propria giuria di esperti che valutano le candidaturein base ai “Target Issues”. Questi ultimi costituiscono delle linee guida per l’edilizia sostenibile definite dalla Fondazione LafargeHolcime riguardano innovazione, trasferibilità, standard etici, inclusione sociale, efficienza ambientale e delle risorse, fattibilità e compatibilità economica, impatto estetico sull’ambiente. Particolarmente richiesti sono progetti in cui i concetti di economia circolare e la riduzione delle emissioni di CO2rivestono un ruolo importante, e identifica pertanto le idee con il più alto potenziale per affrontare le sfide di un’urbanizzazione crescente.

Per le categorie principali dei LafargeHolcim Awards è possibile presentare progetti in uno stadio di pianificazione già avanzato e con alte probabilità di realizzazione, la cui costruzione non deve tuttavia essere avviata prima del 1° gennaio 2019. La categoria “Next Generation” incentiva soluzioni pioneristiche e idee coraggiose nella fase preliminare di progettazione, cui anche lavori di ricerca e progetti studenteschi. A questa categoria sono ammessi partecipanti di età massima pari a 30 anni. Naturalmente, studenti e giovani professionisti possono candidarsi anche per la categoria principale, qualora soddisfino i requisiti necessari.

La partecipazione ai LafargeHolcim Awards è gratuita. Tutti i dati vanno inseriti in lingua inglese tramite un modulo online, che garantisce la raccolta di tutte le informazioni necessarie nel modo più completo possibile. Fra queste figurano i diritti d’autore, un abstract del progetto, i dettagli tecnici, le immagini e le illustrazioni. Una guida al sito www.lafargeholcim-awards.org mostra come inserire una candidatura completa e inoltrare un progetto.

LafargeHolcim Foundation, promuove i temi relativi all’edilizia sostenibile dal 2003, ed è sostenuta da  LafargeHolcim, produttore di materiali e soluzioni di costruzione leader a livello globale.

 

 

LINK UTILI

Modulo per i dati relativi al progetto: lafargeholcim-awards.org/enter
Guida per il corretto inoltro del progetto: lafargeholcim-awards.org/guide
E-mail in caso di domande relative ai LafargeHolcim Awards: helpdesk@lafargeholcim-awards.org
Obiettivi di edilizia sostenibile: lafargeholcim-awards.org/target
Gli oltre 250 progetti finora insigniti del premio: lafargeholcim-foundation.org/projects

 

 

lafargeholcim_02

Daliana Suryawinata, Regional LafargeHolcim Awards winning urbanist and architect (Indonesia) on the benefits of taking part in design competitions.

 

 

lafargeholcim_03

The Mobile Workshop on New Vernacular foregrounded the important role of traditional construction methods and materials in the production of Egypt’s historic and contemporary building stock, both formal and informal.

 

 

lafargeholcim_04

lafargeholcim_05

lafargeholcim_06

Immagini
A lato | Francis Kéré, Global LafargeHolcim Awards winning architect (Germany/Burkina Faso)
In alto | Alejandro Aravena, Partner Architect, Elemental, Chile

You Might Also Like

1 Comment

  • Scale a chiocciola

    Grazie per l’utile segnalazione: noi di Matteucci crediamo nell’architettura sostenibile, quale indispensabile disciplina per il futuro dell’edilizia.

    27 agosto 2019 at 14:20 Reply
  • Leave a Reply

    selfie-wall-newham-londra

    Instagrammabile: un’architettura a misura di selfie

    cover_lego

    Ufficio o asilo nido? La moda di bambinizzare gli spazi di lavoro