justmagazine

La Newport Street Gallery a sud di Londra è il nuovo spazio espositivo di Damien Hirst

La Newport Street Gallery a sud di Londra è il nuovo spazio espositivo di Damien Hirst

Hélène BinetHirst_dezeen_1568_51

Apre a Vauxhall, a sud di Londra, la galleria progettata dagli architetti Caruso St John in cui sono raccolte otre 3.000 opere di Damien Hirst. A pochi passi dalla Tate Britain, vicino al Tamigi, la Newport Street Gallery con i suoi12.000 mq occupa tutto il fronte strada includendo tre edifici in stile vittoriano recuperati a cui si aggiungono, ai lati, due edifici supplementari di nuova costruzione. Le dimensioni sono notevoli e si adattano facilmente ad ospitare qualsiasi tipo di installazione: il corpo centrale si eleva per 11 metri in altezza, i cinque edifici sono continui e permettono un uso flessibile degli spazi secondo diverse combinazioni a seconda delle esigenze.

Il disegno della facciata vittoriana scandita da aperture basse è ripreso nella progettazione dei nuovi corpi che si presentano con un rivestimento in laterizio chiaro senza soluzione di continuità tra nuovo ed esistente.

L’artista, con questa operazione intente restituire al pubblico gran parte del suo lavoro fino a questo momento custodito in “cassetti dove nessuno poteva vederlo. Avere uno spazio dove posso mettere in mostra della collezione è un sogno che si avvera. Newport Street è uno spazio incredibile, con un incredibile senso della storia, ed è una fantastica opportunità per me indossare un cappello curatoriale per cambiare, non potrei essere più felice”.

uk londra london NPSGallery Newport Street Gallery, London Damien Hirst

Newport-Street-Gallery-Londra

Newport-Street-Gallery-Londra-04

Alla Newport Street Gallery, Hirst espone la collezione Murderme (oltre 3.000 opere) costruita a partire degli anni ‘80 e che è stata precedentemente oggetto di importanti mostre collettive presso la Serpentine Gallery a Londra (2006) e la Pinacoteca Agnelli a Torino (2013). La collezione include le opere di Francis Bacon, Banksy, Tracey Emin, Richard Hamilton, Jeff Koons, Sarah Lucas, Pablo Picasso, Richard Prince, Haim Steinbach e Gavin Turk, così come un certo numero di giovani e artisti emergenti e di una significativa collezione di artisti indigeni dalla costa nord occidentale del pacifico. Inoltre, sono presenti esemplari di storia naturale, tassidermia, modelli anatomici e reperti storici.

 

newportstreetgallery.com

 

Newport Street Gallery photographed by Hélène Binet

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

fiori-neri

Quando l’architettura cambia pelle

COVER_MARS

Ho iniziato a disegnare architetture immaginarie su Marte proprio perchè è meravigliosamente vuota