Kunsten Museum

Il Nord della Danimarca è la patria di un tesoro architettonico, costruito in marmo bianco. Il museo Kunsten ospita una collezione di arte contemporanea di artisti danesi e stranieri, ma è anche l’unico museo, al di fuori della Finlandia, ad essere stato progettato da Alvar Aalto.

Nel 1957 l’architetto finlandese ha ideato il progetto del museo in collaborazione con Elissa Aalto e Jean – Jacques Baruël. Il risultato è un museo d’arte che è un’opera d’arte in sé. L’ edificio è stato progettato in un organico , in stile modernista chiaro la cui scelta dei materiali è unico: dall’utilizzo del rame al marmo su pavimenti e pareti esterne.

Il lavoro di ristrutturazione dell’edificio sarà effettuato da Erik Møller Arkitekter, i cui lavori di restauro precedenti progetti includono altri famosi edifici danesi come il Teatro Reale Danese e Amalienborg e la residenza principale del monarca danese. Missione degli architetti è quello di creare un museo moderno, altamente efficiente conservando il quadro esistente.

Vogliamo mantenere Aalto e la visione architettonica di Baruël per l’edilizia, sia dentro che fuori. Ciò significa che tutte le superfici e i dettagli verranno conservati o riciclati , ove possibile. Da un lato, è più economico e più sostenibile riutilizzare risorse esistenti. D’altra parte , l’estensione minima lascerà l’ edificio come è stato concepito ” dice Trine Neble di Erik Møller Arkitekter. Oltre al restauro dell’edificio verrà creato uno spazio espositivo di 600mq nel seminterrato del museo. I lavori di costruzione comportano anche nuove strutture per i bambini e una varietà di miglioramenti edilizi di cui beneficeranno i visitatori del museo.

Sono certo che la ristrutturazione sarà condotta nel totale rispetto per la costruzione geniale di Alvar Aalto, mentre accoglie l’arte necessaria e servizi per i visitatori, che un museo del futuro richiede“, afferma Gitte Ørskou, direttore del museo.

Mentre l’ edificio è chiuso, Kunsten avrà sede presso la stazione ferroviaria di Aalborg con uno spazio per eventi e mostre in un ex biglietteria.

L’apertura del nuovo museo è prevista per l’ autunno 2015.

kunsten.dk

kunsten_01

kunsten_0

kunsten_apertura

kunsten_2

kunsten_4

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

carlo-scarpa

Carlo Scarpa

ADG-Nuovo-Padiglione-Cetacei-2013-2597

Padiglione Cetacei