Kingdom Tower

La Kingdom Tower avrà le sue fondazioni a Jeddah in Arabia Saudita. 1,2 miliardi di dollari per costruire quello che sarà l’edificio più alto del mondo. Il progetto di Adrian Smith+Gordon Gill Architecture, con la sua forma slanciata e la volumetria asimmetrica evoca un fascio di foglie raccolte da terra, uno scoppio di vita che annuncia crescita e sviluppo tutto intorno. Il design elegante si fonde unitamente alle tecnologie utilizzate e ai materiali da costruzione impiegati: le facciate esterne sono ad alte prestazioni per ridurre al minimo il consumo di energia riducendo i carichi termici. La grande altezza dell’edificio richiede uno dei sistemi di elevazione più sofisticati al mondo, 59 ascensori che viaggeranno a 10 m/s, di cui 4 a due piani, e 12 scale mobili.

Altra sfida ingegneristica, la terrazza del 157°piano, a cielo aperto e di 30 metri di diametro in cui saranno catalizzati servizi ad uso esclusivo del piano attico.

La Kingdom Tower, con i suoi 1007 metri di altezza effettivi, oltre un chilometro in verticale, sarà completato nel 2018.

smithgill.com

tower1

tower2

tower3

tower5

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

240_ph_1574x1012_180dpi_AdR

Comet Street Studio

carlo-scarpa

Carlo Scarpa