mercato

Il mercato temporaneo Barcelò di Madrid

Il mercato temporaneo Barcelò di Madrid

07_NietoSobejano_TEMPORARYMARKET_RH1882-0041

Il progetto per il Mercato Barceló e dei suoi dintorni è in realtà la somma di interventi in cui si incontrano diversi elementi e differenti funzioni all’interno di un tessuto molto denso in uno dei quartieri più popolati di Madrid. Il progetto di  Fuensanta Nieto e Enrique Sobejano nasce dall’idea di definire nuovi spazi a partire dai vuoti urbani esistenti cercando di far coesistere un mercato, un centro commerciale, un impianto sportivo, una biblioteca pubblica, parcheggi e spazi pubblici.


Il complesso è costituito da sei costruzioni pentagonali di diverse altezze e dimensioni, evitando volumi eccessivi in modo da non impattare con gli edifici esistenti circostanti. Uno spazio lineare lungo la principale via di accesso ospita i locali per carico e scarico delle merci, i magazzini e le celle frigorifere. L’assenza di spigoli vivi e il rivestimento opalescente in policarbonato bianco, aiutano la luce naturale a penetrare all’interno durante il giorno e, allo stesso tempo di sera, sono delle enormi lanterne che illuminano la piazza.

Digital 95MB [©(c)Roland Halbe; Veroeffentlichung nur gegen Honorar, Urhebervermerk und Beleg / Copyrightpermission required for reproduction, Photocredit: Roland Halbe]

©Roland Halbe

Schermata 2015-11-20 alle 15.40.41

Schermata 2015-11-20 alle 15.41.03

ph. Roland Halbe, Fernando Alda

mercado barcelo nieto sobejano from Taller de Casqueria on Vimeo.

nietosobejano.com

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

RuthHogben1

A nightclub in Japan by Tiffany Dahlen and Virginia Melnyk

mark-major

Light. Dark. People. Place. An approach to urban lighting