Studio Archea: il CDD a Seregno

Commissionato dal comune di Seregno, il progetto dello studio fiorentino Archea Associati sviluppa un rapporto molto stretto con l’ambiente circostante ponendo il centro in un parco ipoteticamente fruibile anche da persone in sedia a rotelle. L’intera area è pensata come il proseguimento del parco esistente che si piega fino a racchiudere lo stesso involucro di cui la soletta di cemento liscio forato, senza soluzione di continuità, da pavimento si trasforma in copertura.

Da questa scelta progettuale ne deriva che i fronti siano uno aperto con vista verso i lecci mentre quello opposto sia completamente chiuso fatta eccezione del taglio che inquadra l’ingresso principale raggiungibile grazie ad una rampa carrabile. All’interno tutte le scelte materiche sono orientate verso il legno e il vetro (infissi Secco Sistemi EBE 65 in acciaio zincato verniciato).

All’esterno sono stati progettati anche piccoli spazi adibiti ad orto per stimolare nuovi approcci didattici per gli ospiti.

In questo progetto, lo studio Archea Associati riesce ad esprimere l’idea di un guscio protettivo dando però, allo stesso tempo, uno stimolante slancio verso la natura circostante.

archea.it

seccosistemi.it

CDD_esterni

CDD_esterni

CDD_esterno1

CDD_esterno3

Infissi Secco Sistemi EBE 65 in acciaio zincato verniciato

CDD_interior

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

slider2

COACH FLAGSHIP

b+s.facciata.1920

Facciata pixel a Berlino