cover_lemoine

I sedici film d’architettura del duo Ila Beka e Louise Lemoine da oggi al MoMA

I sedici film d’architettura del duo Ila Beka e Louise Lemoine da oggi al MoMA

ila_beka_louise_lemoine-03

Ila Bêka e Louise Lemoine si sono distinti nella scena internazionale degli ultimi 10 anni grazie ai loro prodotti cinematografici conosciuti per il carattere innovativo, l’umorismo pungente e la rappresentazione dell’architettura contemporanea dal punto di vista di chi le vive, mettendo le persone in prima linea.
Guadalupe, la governante di Rem Koolhaas, ci dà accesso per la prima volta all’intimità quotidiana di un’icona nel paronama dell’architettura contemporanea e ci offre l’immersione all’interno di spazi che fino a quel momento conoscevamo solo dall’esterno. Dopo questo primo film Beka e Lemoine continuano a sviluppare e approfondire questo sconvolgimento nella rappresentazione di architetture iconiche riportando il focus sulla sensibilità, sulla coscienza, sul sentire dei luoghi.
Se da una parte “Koolhaas Houselife” è incentrato su una casa privata, gli altri film esplorano l’architettura ad altre scale fino ad arrivare a scene urbane.

Il progetto vince il problema del genere e si pone sul filo sottile tra il documentario, la rappresentazione artistica e la registrazione di video amatoriali: il risultato è un mix singolare e altamente personale. Grazie ad un autentico punto di vista artistico sull’architettura, Bêka e Lemoine aprono, in questo modo, nuovi orizzonti nel rapporto tra architettura e cinema.

ila_beka_louise_lemoine-04

ila_beka_louise_lemoine

Complete_Filmography_Lemoine

 

ph. Ila Beka e Louise Lemoine

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Andy-Gilmore-HD-Wallpapers-6

Torre Velasca per AudiCityLAB #milandesignweek

Zaha_Hadid_cover

Inaugurato il Maritime Terminal a Salerno di Zaha Hadid