Hyperloop. Il treno che viaggia a 1200 km/h potrebbe debuttare all’Expo di Dubai 2020
Elon Musk, presidente di Tesla Motors PayPal e SolarCity aveva svelato il progetto tramite twitter nel 2013 di un sistema di trasporto in capsule che viaggia ad una velocità superiore ai 1.200 km all’ora. Ma ormai ci siamo: Hyperloop Transportation Technologies testerà un collegamento su una pista di 8 km presso la smart city Quay Valley in California. Da qui la rotta ultrasonica potrebbe raggiungere altre città degli Stati Uniti per approdare in Europa, sempre in versione di prova, entro il 2017.
Ma mentre in California si attende il via ai test del circuito-prova gli Emirati annunciano che Hyperloop collegherà Dubai ad Abu Dhabi (145 chilometri) che durante l’Expo del 2020 il missile sparato in un tubo percorrerà in 9 minuti e 40 secondi.
Sempre se avrà superato tutti i test e sarà pronto in 4 anni. Una vera e propria lotta contro il tempo anche in fase di costruzione a cui partecipa la startup creata dall’italiano Gabriele Gresta e dal tedesco Dirk Ahlborn che hanno firmato un accordo con il governo degli Emirati Arabi per realizzare il progetto.
No Comments