Girasole Home

Nella periferia di Canberra, quella che sembrerebbe una casa dall’aspetto moderno, è in realtà un edificio in grado di ruotare secondo un programma prestabilito, seguendo il sole australiano. La “Casa Girasole” ruota gradualmente grazie all’utilizzo di un software che calcola la posizione del sole durante l’arco dell’intera giornata. I movimenti, lenti e silenziosi, sono progettati per sfruttare le risorse naturali e massimizzare l’efficienza di un pannello solare da 10kW. I residenti possono gestire autonomamente la rotazione tramite un iPad; la casa ruota di 360° in dieci minuti.

girasolehome_esterno

girasolehome_estrn

girasolehome_ipad

girasolehome_manager

Ma in Italia ne abbiamo già sentito parlare quasi ottanta anni fa, quando nel 1935 l’ingegnere Angelo Invernizzi progettò e realizzò “Villa Girasole”. Non esisteva ancora l’ iPad ma la villa segue ugualmente il percorso del sole, ruotando completamente fino a 360° su tre piste circolari concentriche. Siamo nei dintorni di Marcellese (Verona), due piani a forma di L che poggiano su una base circolare di 44 metri di diametro. Cerniera della rotazione è una torre centrale alta 42 metri. Un motore diesel mette in moto il tutto, alla velocità di 4mm al secondo (rotazione completa in 9,20h).

villagirasole_giallo

villagirasole

A quanto pare è una fissa tutta italiana, scaturita dalla presenza dei girasoli e del loro singolare comportamento. Interessante quando questo atteggiamento, accostato all’uso della tecnologia, diventa qualcosa di straordinario.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

mercato_coperturasotto

MERCATO DEL ENCANTS, BARCELLONA

centennial_detail

CENTENNIAL CHROMOGRAPH