Andy-Gilmore-HD-Wallpapers-6

Festival Plaza upgrade. Il waterfront rinnovato con 26.000 mq di spazio pubblico

Festival Plaza upgrade. Il waterfront rinnovato con 26.000 mq di spazio pubblico

FestivalPlazaMainImageFinal40000

Il governo del Sud Australia ha avviato una nuova strategia per decarbonizzare l’economia fissando l’obiettivo per Adelaide di diventare la prima città zero-carbon al mondo. Dalle premesse e dalla presentazione il progetto di riqualificazione della Festival Plaza si muove in questa direzione, restituendo un waterfront rinnovato con 26.000 mq di spazio pubblico. 

La nuova piazza comprende l’area circostante l’Adelaide Festival Centre, tra cui la stazione ferroviaria di Adelaide, il Casinò, la Parliament House, oltre a Station Road e Festival Drive e, sul modello delle sterminate piazze tanto diffuse nel Nord-Europa, mette a servizio della comunità spazi devoti alle attività quotidiane.

Non sarà solo una “terra di mezzo”, un luogo di passaggio di collegamento tra edifici ed istituzioni della città, ma uno spazio in cui fermarsi e trascorrere del tempo, sia passivamente seduti, rilassarsi, mangiare a pranzo e lo studio sia attivamente, divertendosi, giocando e pranzando.

Forse siamo stanchi di avere a disposizione luoghi di signorile e imbarazzante eleganza ma abbiamo sempre più voglia di questa nuova generazione di spazi pubblici più liberali e freschi che trasudano vitalità.

plaza04-1100x618

afp-station-entry-concept-draft-only

afp-promenade-concept-draft-only

afp-stationrd-concept-draft-only

 

riverbank.sa.gov.au

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

basket_cover

Il padiglione di Coca-Cola a Expo diventa un campo da basket coperto per Milano

Andy-Gilmore-HD-Wallpapers-6

Lavorare con la natura si può, eccome!