Expo Village 2015 di Mario Cucinella
E’ quasi giunta al termine la realizzazione di tre delle sette torri progettate dallo studio Mario Cucinella Architects. E’ a nord di Cascina Merlata il quartiere sviluppato da Euromilano che a breve sarà consegnato a Expo e che ospiterà 1334 delegati internazionali che parteciperanno all’evento; dopo Expo Milano 2015 gli edifici saranno destinati a edilizia convenzionata.
Gli edifici, disposti attorno ad uno spazio centrale, spazio identitario del nuovo complesso, sono organizzati secondo una configurazione a tre torri, degradanti verso l’alto. I volumi hanno forme regolari ma sfaccettate, uniformi da un punto di vista materico ma variegati nei colori e nella vibrazione della luce. Il sistema a gradoni permette di illuminare lo spazio centrale e i locali più bassi, aprendo viste e prospettive e garantendo terrazze di ampie dimensioni. Lo spazio centrale, invece, è un’area condominiale fruibile e luminosa, adatta a ospitare zone di verde e di uso collettivo, che durante Expo accoglierà una sala giochi, una sala di culto, l’emeroteca, le lavanderie comuni e un punto ristoro.
Nonostante i budget limitati a disposizione per il progetto, propri dell’edilizia convenzionata, gli edifici saranno classificati in classe A grazie all’inserimento di soluzioni altamente efficienti quali pannelli fotovoltaici, teleriscaldamento, pavimento radiante, unità di trattamento aria e grazie a soluzioni di involucro di forte isolamento quali facciata a cappotto, vetri camera basso emissivi. Con l’adozione di queste tecnologie i consumi annui per riscaldamento invernale saranno ridotti del 50%.
No Comments