depositphotos_36468231-Asphalt-road-texture-with-yellow-stripe

Cuyperspassage – Il nuovo tunnel pedonale e ciclabile alla Stazione Centrale di Amsterdam

Cuyperspassage – Il nuovo tunnel pedonale e ciclabile alla Stazione Centrale di Amsterdam

amsterdamtunnel_prima

©Jannes Linders

Cuyperspassage è un corridoio lungo 110 metri a traffico lento che collega la città alle rive del fiume IJ, dal design che mette in chiaro sin da subito la divisione spaziale del tunnel: da una parte i pedoni e dall’altra i ciclisti. I due percorsi convivono pacificamente e contribuiscono reciprocamente al benessere e alla sicurezza dell’attraversamento vivendo il tunnel come un luogo sicuro, come una stanza urbana. 

Il percorso pedonale progettato da Benthem Crouwel Architects ha una finitura liscia composta da 80.000 di piastrelle in ceramica smaltata a mano. La pista ciclabile invece ha una finitura più ruvida con asfalto, acciaio e griglie fonoassorbenti al fine di migliorare il comfort degli utenti.

amsterdamtunnel_01

amsterdamtunnel_02

Lungo la parete del marciapiede il tableau progettato da Irma Boom Office riproduce il lavoro fresco di restauro del pittore Cornelis Boumeester (1652-1733) in cui è raffigurata la Flotta da Guerra di Rotterdam e  la Flotta delle Aringhe custodite nel Rijksmuseum ad Amsterdam.

Dalla fine del 2015 il tunnel è stato attraversato da 15.000 ciclisti al giorno e da pedoni 24 ore su 24. Davvero un gran successo! L’attenzione nella progettazione, le finiture ricercate e sofisticate hanno restituito un attraversamento, un passaggio non alienante ma piacevole.

amsterdamtunnel_03

amsterdamtunnel_04

 

Tutte le immagini | ©Jannes Linders

benthemcrouwel.com

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

fonso graphic

Berlino vuole diventare la città più ciclabile d’Europa

depositphotos_36468231-Asphalt-road-texture-with-yellow-stripe

La prima bici in acciaio è stata stampata in 3D in Olanda