aravena1

Criteri di valutazione per l’edilizia sostenibile

Criteri di valutazione per l’edilizia sostenibile

Il sesto concorso LafargeHolcim Awards è aperto fino al 25 febbraio 2020. Il premio offre un totale di 2 milioni di dollari in premi e mette in primo piano progetti edilizi sostenibili di architettura, ingegneria, pianificazione urbana, scienza dei materiali, tecnologia delle costruzioni e simili campi. Per valutare le diverse proposte ricevute in questa competizione globale, la Fondazione LafargeHolcim ha sviluppato un quadro di cinque criteri di valutazione per l’edilizia sostenibile. I cinque settori comprendono gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle prestazioni economiche, sociali ed ecologiche, ma sono estesi per includere l’impatto contestuale ed estetico specifico dell’ambiente costruito, nonché un indicatore di innovazione e trasferibilità.

I criteri di valutazione promuovono strategie per migliorare l’ambiente costruito. Sono abbastanza ampi da consentire a cinque giurie indipendenti di esperti in edilizia sostenibile di valutare e classificare le candidature al concorso e sono:

Innovazione e trasferibilità – Progresso

I progetti devono dimostrare approcci innovativi allo sviluppo sostenibile, spingendo l’involucro della pratica ed esplorando nuove frontiere disciplinari. Le scoperte e le scoperte di tendenza devono essere trasferibili a una gamma di altre applicazioni. I materiali dovrebbero essere riciclabili e integrati nelle economie circolari. La produzione di rifiuti dovrebbe essere evitata durante il ciclo di utilizzo di una struttura. 

Standard etici e inclusione sociale – Persone

I progetti devono aderire ai più elevati standard etici e promuovere l’inclusione sociale in tutte le fasi della costruzione, dalla pianificazione e costruzione all’utilizzo e alla manutenzione; assicurare un impatto positivo duraturo sulle comunità. Le proposte devono dimostrare come migliorano il regno collettivo e contribuiscono a creare un habitat accessibile e socialmente inclusivo. 

Risorse e prestazioni ambientali – Pianeta

I progetti devono mostrare un uso e una gestione sensati delle risorse naturali durante l’intero ciclo di vita. Le preoccupazioni ambientali a lungo termine, in particolare relative alle scorte e ai flussi di materiale, acqua ed energia, dovrebbero essere parte integrante della filosofia progettuale.

Fattibilità economica e compatibilità – Prosperità

I progetti devono essere economicamente fattibili e in grado di garantire finanziamenti – sia da fonti pubbliche, commerciali o agevolate – pur avendo un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Evitando lo spreco di risorse materiali e limitando le emissioni di CO2, è necessario promuovere un’economia dei mezzi di costruzione. La costruzione deve aderire alla logica delle economie circolari.

Impatto contestuale ed estetico – Luogo

I progetti devono trasmettere un elevato standard di qualità architettonica come forma prevalente di espressione culturale. Con lo spazio, la forma e l’impatto estetico del massimo significato, la manifestazione materiale del progetto deve dare un contributo positivo e duraturo all’ambiente fisico, umano e culturale.

 

Come partecipare al concorso LafargeHolcim Awards?

La categoria Main Awards è aperta a progetti di costruzione sostenibile in una fase avanzata di progettazione, con un’alta probabilità di realizzazione. La costruzione / fabbricazione non deve essere iniziata prima del 1 ° gennaio 2019. La categoria Premi Next Generation cerca concetti di design visionari e idee audaci in una fase preliminare del design, tra cui studio di progettazione e lavori di ricerca. Per partecipare a questa categoria, gli autori non possono avere più di 30 anni. Studenti e giovani professionisti sono invitati a entrare nella categoria dei premi principali con progetti che hanno raggiunto una fase avanzata di progettazione.

www.lafargeholcim-awards.org 

lafarge-holcim_target-issues_1

Picture of Religious and secular complex in Niger [Ethical standards and social inclusion – People]

[link https://www.lafargeholcim-foundation.org/about/target-issues/ethical-standards-and-social-inclusion-people]

lafarge-holcim_target-issues_2

Picture of Floating university in Bangladesh [Innovation and transferability – Progress]

[link https://www.lafargeholcim-foundation.org/about/target-issues/innovation-and-transferability-progress]

lafarge-holcim_target-issues_3

Picture of Energy and water efficient border control station in USA [Resource and environmental performance – Planet]

[link https://www.lafargeholcim-foundation.org/about/target-issues/resource-and-environmental-performance-planet]

lafarge-holcim_target-issues_4

Picture of Zero Energy Development units on parking lots in the United Kingdom [Economic viability and compatibility – Prosperity]

[link https://www.lafargeholcim-foundation.org/about/target-issues/economic-viability-and-compatibility-prosperity]

lafarge-holcim_target-issues_5

Picture of Global Flora at Wellesley College in Massachusetts, USA [Contextual and aesthetic impact – Place]

[link to https://www.lafargeholcim-foundation.org/about/target-issues/contextual-and-aesthetic-impact-place]

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

holcim-award-cover-home

La competizione più significativa al mondo per il design sostenibile

torre-generali_cover

Milano: Torre Generali premiata dall’American Concrete Institute