Come la musica ha aiutato l’architettura ad evolversi

Come la musica ha aiutato l’architettura ad evolversi

David Byrne, fondatore e animatore dei Talking Heads, in un talk di TED racconta l’evoluzione della musica in relazione ai luoghi d’ascolto, le architetture che hanno animato le varie epoche storiche, dagli eleganti salotti ai teatri, dagli stadi alle automobili.

Uno dei primi luoghi in cui si è esibito insieme al suo gruppo rock era una stanza sporca e dai muri irregolari in cui, per contrappasso, l’acustica era ottima. Senza riverbero si percepiva la scansione delle parole e le ritmiche erano abbastanza intatte. Dalla cantina putrida e intrisa di groupies hanno suonato in svariate location dedite all’ascolto di musica di massa come la Disney Hall o la Carnegie Hall.

Per David e le sue “teste parlanti” deve esser stata un’esperienza eccitante di sicuro ma a volte “la musica che avevano scritto non si sentiva poi così bene in tutte queste sale”. Hanno provato ad adattarsi, fondersi e confondersi nello spazio che li ospitava fino al dubbio “Scriviamo cose per ambienti specifici? Abbiamo un posto, uno spazio, in mente quando scrivo? Questo può essere un modello creativo? Facciamo tutti le cose con un posto in mente, un contesto?”

“La performance dal vivo, quando aveva un successo incredibile, finiva in ciò che probabilmente, sono i peggiori luoghi acustici sul pianeta, gli stadi, le arene sportive.” E’ più una situazione sociale che una situazione musicale. E’ la spettacolarità del momento a rendere la musica perfetta. A questo punto il dubbio ritorna chi si occupa di audio e produce e scrive musica come fa ad avere la certezza che il suo prodotto riesca ad essere impeccabile in tutte le situazioni d’ascolto? Una musica che va bene per uno stadio (ammesso che esista), è perfetta allo stesso modo e allo stesso tempo per un teatro o un concert hall?

La risposta è nel video.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Banksy_evidenza

Banksy does New York – Il film

I Flying Gardeners del Bosco Vertical