casalgrande_05-606x404

Ceramic Crown di Daniel Libeskind

Ceramic Crown di Daniel Libeskind

casalgrande_01-606x909

The Crown è un nuovo spettacolare landmark che si pone in continuità con il Casalgrande Ceramic Cloud, prima opera realizzata in Italia dal maestro giapponese Kengo Kuma. Costruite in prossimità del sito produttivo di Casalgrande Padana, all’interno di due rotonde stradali, le due installazioni configurano un sistema monumentale proponendosi come una sorta di “Porta d’accesso est” al distretto ceramico emiliano.

Casalgrande Ceramic Crown si configura come un’inconsueta struttura tridimensionale che sperimenta innovativi utilizzi applicativi dei componenti ceramici di ultima generazione. Interamente rivestita con elementi Fractile, speciali lastre in grès porcellanato caratterizzate da un motivo frattale a rilievo, la costruzione si sviluppa in verticale con una spirale che raggiunge i 25 metri di altezza. Una forma di pura espressività compositiva che enfatizza la verticalità con una sorta di proiezione volumetrica dello schizzo tracciato a mano che si concretizza in un virtuosismo costruttivo per dimostrare che un materiale ecologico e flessibile come il grès porcellanato può essere applicato nei contesti più inaspettati.

Concepito come una facciata ventilata ancorata a una struttura di acciaio molto snella ed esile, The Crown è destinato a diventare un nuovo punto di riferimento architettonico nel contesto territoriale che circonda lo stabilimento.

ph. Casagrande Padana su progetto di Daniel Libeskind

casalgrande_06-606x404

casalgrande_05-606x404

casalgrande_04-606x404

casalgrande_02-606x909

casalgrande_03-606x909

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

La primadonna. A Zaha Hadid la Royal Golden Medal 2016

yandex_evidenza

Lo spazio dinamico con elementi pixelati e icone a proporzioni gigantesche degli Uffici Yandex a San Pietroburgo