ASPHALT#1 – Urban Biennale

escif_01

Ridefinire un “atteggiamento” vis-a-vis della città, piuttosto che nascondere i difetti e le debolezze urbanistiche, cogliere l’occasione per trasformarle in punti di forza, contribuire, attraverso la proliferazione di interventi artistici, ad una riappropriazione della città e ad un vero e proprio rimodellamento urbano, trovare un modo originale per presentare il lavoro di arte urbana di artisti internazionali.

ASPHALT# 1 intende perseguire l’obiettivo della sua prima edizione nel 2012, prendendo parte al rafforzamento dell’attrattività della città e la posizione sulla scena culturale belga, artistico e sociale, sottolineando la dimensione artistica e culturale per creare un evento più ampiamente partecipativo ed unificante, aderendo all’idea che la cultura è una forte leva di sviluppo sociale ed economico.

Asphalt # 1 porta non solo artisti nella città, ma vuole unire le parti sociali ed economiche della città per creare un evento partecipativo e che ruota intorno al cittadino.

In questo contesto, possono essere ammirate le opere su muro dell’artista attivista Escif che considera l’intervento in uno spazio pubblico come una risposta al contesto sociale e architettonico in cui si trova. Lavora principalmente con colori tenui e linee semplici realizzando lavori di grande finezza. Le sue opere sono legate direttamente al capitalismo, alla politica, all’economia o comunque a tutte quelle questioni sociali tipiche di una città.

asphalte-charleroi.be

 

escif_02

You Might Also Like

1 Comment

Leave a Reply

Farm Cultural Park

the most visible example of the incorporation of green roof technologies in North America